RIFIUTOUR: VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA MAGIA DEL RICICLO




CHE FINE FANNO I RIFIUTI CHE GETTIAMO? 

È VERO CHE MISCHIANO TUTTO?

Per rispondere a queste domande apriamo le porte dei nostri impianti con il progetto didattico “RIFIUTOUR”, un viaggio alla scoperta del riciclo che accompagnerà alunni ed insegnanti in visita all’interno degli impianti di recupero per vedere con i propri occhi tutta la filiera del riciclo e constatare l’importanza di una corretta raccolta differenziata. 

Un'esperienza unica e stimolante per imparare a riconoscere le varie tipologie di materiali,  comprendere quanti ne produciamo ogni giorno e scoprire come si trasformano in nuova materia. Un momento formativo per rendere ancora più consapevoli le future generazioni sull'importanza di un’economia di tipo circolare ed ecosostenibile.

Il tour, in base alle esigenze della scuola, si potrà svolgere in presenza attraverso una visita guidata all’interno del Polo Impiantistico di Ponte Rio a Perugia o a distanza restando comodamente in classe e collegandosi ad incontro on-line dove, grazie all’utilizzo della realtà virtuale, gli studenti potranno immergersi in un tour guidato a 360° all’interno dell’impianto.

Le attività proposte, si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anti COVID del Ministero e saranno modulabili in base alle specifiche esigenze della scuola e del momento. 
La forma ed i contenuti verranno diversificati in due PERCORSI DIVERSI in base all’ordine ed al grado scolastico. 


PERCORSO PER SCUOLE DELL’INFANZIA, PRIMARIE 1^, 2^ e 3^
BIDI BIDONI BIBU'
Si tratta di un incontro on-line con la nostra mascotte il “Mago del Riciclo” che attraverso un gioco di magie racconterà come si trasformano gli oggetti che gettiamo via e l’importanza di una corretta raccolta differenziata.
- L’incontro si svolgerà attraverso un collegamento on-line in diretta della durata di 45 min circa.
- Specificare nel modulo d’iscrizione la piattaforma da utilizzare per lo svolgimento dell’incontro.
- All’incontro potranno partecipare una o più classi in contemporanea.


PERCORSO PER SCUOLE PRIMARIE 4^ e 5^ E SCUOLE SECONDARIE DI I° E II°
“RIFIUTOUR” VIRTUALE
La tradizionale visita guidata dell’impianto si trasforma in un Virtual Tour a 360°. 
Restando comodamente sui banchi di scuola, gli alunni avranno la possibilità di essere guidati da un comunicatore ambientale in un tour virtuale all’interno degli impianti di recupero, un vero e proprio viaggio 3D alla scoperta del mondo del riciclo.
- L’incontro si svolgerà attraverso un collegamento on-line in diretta della durata di 1 ora circa.
- Specificare nel modulo d’iscrizione la piattaforma da utilizzare per lo svolgimento dell’incontro.
- All’incontro potranno partecipare una o più classi in contemporanea.


ATTIVITÀ FACOLTATIVA 
Rivolta alle scuole di ogni ordine e grado
Al termine del tour per reinterpretare in chiave creativa le nozioni apprese realizza un elaborato di riciclo creativo per mostrare come trasformi i tuoi rifiuti o raccontare le riflessioni che ha suscitato in voi questa esperienza… date spazio alla fantasia per esprimere quello che avete imparato, la magia del riciclo è nelle vostre mani!

I MIGLIORI ELABORATI VERRANNO PREMIATI!


Per partecipare al progetto, ideato da GSA S.r.l Gruppo Gesenu, le scuole dovranno inviare il modulo di adesione presente nel progetto entro il 13 Gennaio 2022.
Per maggiori informazioni contattare Laura Marconi 075.5743518, MAIL
 scuole@gesenu.it, Whatsapp 3668221047. 

Scarica i materiali informativi:
Brochure Progetto didattico RIFIUTOUR A.S. 2021/2022
Modulo compilabile | Download


Organizzazione del servizio di raccolta differenziata nel Comune di Capranica