CENTRO STORICO
Servizio di Raccolta differenziata nel Centro storico di Bettona. Nell’area del Centro Storico il servizio di raccolta differenziata avviene attraverso una
dotazione di contenitori e sacchi dotati di codice identificativo per la tracciabilità dei conferimenti, nello specifico:
- PLASTICA E METALLI: SACCO BLU
- CARTA E CARTONE: MASTELLO GIALLO
- ORGANICO: MASTELLO MARRONE
- SECCO RESIDUO: SACCO GRIGIO
- VETRO: CAMPANA STRADALE
Per le utenze non domestiche la tipologia, la volumetria ed il numero di contenitori variano in base al tipo di attività.
Organizzazione del Servizio- In base al calendario di svuotamento, nei giorni prestabiliti, l’utente dovrà lasciare il mastello a piè di porta per permetterne lo svuotamento da parte del personale alla raccolta.- Nel caso in cui all'interno del mastello ci siano rifiuti non conformi, gli addetti non procederanno al loro ritiro.- Una volta svuotato il mastello, l'utenza dovrà provvedere al ritiro dal piano strada;- La manutenzione e il lavaggio dei mastelli saranno a carico dell'utenza. In caso di rottura o furto dei contenitori questi saranno prontamente sostituiti a carico del soggetto gestore.- TRACCIABILITA’ DEI CONFERIMENTILa fornitura di mastelli e sacchi è dotata di un TAG RFID, che associa inequivocabilmente gli stessi all’utenza.
Questa tecnologia sarà propedeutica all’implementazione di una futura tariffa puntuale.
- COS’È LA TARIFFA PUNTUALE?È un sistema per la gestione dei rifiuti che consente di introdurre una tariffa sui rifiuti (TARI) calcolata in parte in base alla reale produzione di rifiuto conferito dall’utente.
È una misura, quindi, orientata ad una maggiore equità, che responsabilizza i cittadini e permette di raggiungere risultati ambientali importanti in termini di raccolta differenziata e di riduzione dei rifiuti.
DOVE RITIRARE I CONTENITORI/SACCHIÈ possibile contattare l'
Ufficio Clienti Gesenu per avere maggiori informazioni sulla consegna.