PANNOLINI E PANNOLONI
Per salvaguardare la qualità della raccolta differenziata e l'efficienza degli impianti di recupero, è importante gettare i rifiuti igienici assorbenti (pannolini, pannoloni e assorbenti) nel contenitore del secco residuo (indifferenziato).
Per far fronte alle esigenze di alcune categorie sensibili (neonati, anziani e degenti), è stato introdotto un servizio di raccolta dedicato esclusivamente ai Pannolini e Pannoloni.
Gli utenti che dovessero avere la necessità di smaltire pannolini per bambini o pannoloni e traverse per anziani, possono usufruire di un ritiro settimanale. Il servizio è su richiesta e non prevede costi aggiuntivi per l’utente.
Come fare?
1) Occorre registrarsi presso l’URP di Bastia Umbra situato in P.zza Matteotti.
2) Agli utenti verrà consegnata una fornitura aggiuntiva di sacchi viola, utilizzabili solo ed esclusivamente per pannolini, pannoloni e traverse.
3) Il Sabato di ogni settimana verrà effettuato il ritiro, lasciando il sacco fuori dal portone il venerdì sera.
IMPORTANTE!
SE RISIEDI NELL'AREA DI BASTIA CAPOLUOGO E CENTRO STORICO DI COSTANO
Con il nuovo servizio di Ecoisole informatizzate nell'area urbana (Bastia Capoluogo - Costano centro storico) per coloro che avessero attivito il Servizio di ritiro gratuito Pannolini e Pannoloni a domicilio, la raccolta settimanale è stata sospesa.
È quindi necessario conferire il sacchetto presso l'isola ecologica più vicina (24 ore su 24, 7 giorni su 7), nello sportello riservato al Secco Residuo.
I nuclei familiari composti da uno o più soggetti residenti con gravi e comprovati deficit di deambulazione possono richiedere il mantenimento del servizio dedicato presentando richiesta, con allegata documentazione attestante l'invalidità, all'URP di Bastia Umbra in Piazza Matteotti, il martedì dalle 15.00 alle 18.00 e il venerdì dalle 10.00 alle 13.00.