ECO COMPATTATORI
Gli eco-compattatori sono macchine dove conferire gli imballaggi domestici post consumo come bottiglie in plastica (PET), flaconi di detersivi (PE - HD), lattine e barattolame (ALLUMINIO) che vengono selezionati e di cui viene ridotto il volume, a fronte di un riconoscimento di buoni spesa validi presso le attività commerciali convenzionate, incrementando così la promozione dell’educazione ambientale, anche attraverso la fattiva sinergia tra varie realtà economiche e sociali impegnate nella crescita del territorio. Tutto il materiale raccolto sarà avviato a recupero e valorizzato tramite le filiere del consorzio CONAI per il recupero degli imballaggi.
I due eco-compattatori sono installati presso:
- Il parcheggio della Scuola Secondaria di primo grado “Cocchi-Osta”
- Il parcheggio retrostante il centro commerciale “Il ponte” a Ponterio
al fine di promuovere il concetto del "riciclo incentivante" come strumento di sensibilizzazione ambientale e promozione della raccolta differenziata.
L'Amministrazione Comunale di concerto con Gest e Gesenu intende così promuovere un sempre maggiore coinvolgimento della cittadinanza sulle tematiche ambientali e sulle potenzialità di sviluppo del meccanismo del "riciclo incentivante", accompagnate da progetti educativi rivolti ai più piccoli da svilupparsi presso le scuole del territorio del Comune di Todi.