RACCOLTA DIFFERENZIATA SORSO



IL NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI NEL COMUNE DI SORSO

Il nuovo servizio di raccolta differenziata nel Comune di Sorso prevede una riorganizzazione generale della raccolta dei rifiuti con l’utilizzo di nuovi contenitori/mastelli, nuovi colori identificativi dei vari rifiuti e tracciabilità dei conferimenti.

A seguire elenchiamo le novità rispetto al precedente servizio e le modalità di distribuzione dei nuovi contenitori sia per le Utenze Domestiche che per quelle Non Domestiche.

TRACCIABILITÀ E NUOVI CONTENITORI
I vecchi mastelli/contenitori verranno sostituiti con una nuova fornitura per la raccolta porta a porta. Tutti i contenitori saranno dotati di un TAG RFID, che associa inequivocabilmente gli stessi all’utenza. Questa tecnologia è propedeutica alla implementazione di una futura tariffa puntuale dei rifiuti. I mastelli sono impilabili tra loro per occupare meno spazio all’interno dell’abitazione e facilitare la raccolta differenziata dei rifiuti.

COLORI EUROPEI DEI CONTENITORI
In occasione di questa riorganizzazione del servizio cambieremo i colori di alcuni contenitori perché l’Unione Europea ha definito i colori associati ad ogni tipologia di rifiuto (norma UNI EN WASTE MANAGEMENT), con l’obiettivo di uniformare la raccolta differenziata in tutto il territorio comunitario.

Nello specifico:
- Carta e Cartone | Il nuovo colore è il Blu (non più giallo)
- Plastica | Il nuovo colore è il Giallo

Scopri COME CAMBIA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA in base alla tua zona di residenza o tipologia di utenza: