A NATALE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA NON VA IN VACANZA: RICORDATI DI DIFFERENZIARE, ANCHE GRAZIE ALLE ECO ISOLE INFORMATIZZATE

Natale scatta l'apertura dei regali ma la carta, i nastrini, gli imballaggi dove si buttano? Data la grande produzione di rifiuti, oltre ai servizi di raccolta, i cittadini possono avvalersi delle Eco Isole Informatizzate, dove si può conferire sempre, senza vincoli di orari né di giorno. Le Eco Isole, infatti, sono strutture metalliche leggere, completamente removibili, dotate di 4 portelli di conferimento per la raccolta differenziata dei rifiuti come carta e cartone, plastica e metalli, organico e secco residuo. Un valido supporto per tutti quei cittadini che si dovessero trovare nella condizione di dover gettare un quantitativo di rifiuti straordinario.

Gli utenti possono utilizzare le EcoIsole identificandosi semplicemente con la Tessera Sanitaria dell'intestatario TARI o attraverso codice QR associato al codice fiscale del medesimo.

Dove si trovano le Eco Isole? Queste strutture sono posizionate in diversi luoghi strategici dei Comuni serviti da Gesenu, che i cittadini possono verificare nel sito www.gesenu.it all’interno della pagina del proprio comune, nella sezione dedicata alle Ecoisole.

Ma come possiamo vivere le festività natalizie senza impattare troppo sull’ambiente? Ecco qualche spunto.

È un dato di fatto che durante il periodo natalizio aumentino i rifiuti. Pensiamo al packaging delle confezioni di panettone, pandoro e torrone. Alla carta da regalo e agli imballaggi usati per i pacchi. La soluzione amica dell’ambiente non è evitare i dolci più apprezzati in questo periodo o rinunciare a confezionare i regali. Bisogna differenziare le scatole di cartone avendo cura di separare la carta dagli altri materiali che compongono l’imballaggio. Per incartare i regali, scegliamo la carta che abbiamo messo da parte l’anno scorso, se fosse ancora in buoni condizioni. E gli scontrini? Il più delle volte gli scontrini sono in carta termica e non vanno conferiti nella raccolta differenziata della carta ma tra i rifiuti indifferenziati. Prestare attenzione a queste piccole azioni fa sì che si ottengano grandi risultati su scala nazionale.

Ricordiamoci che gli addobbi natalizi, come palle, ghirlande e centrotavola, vanno gettati nel contenitore del rifiuto secco residuo.

Il Consorzio Corepla (Consorzio Nazionale per la Raccolta il Riciclo e il Recupero degli imballaggi in plastica) consiglia inoltre di riusare il più possibile gli imballaggi in plastica e le decorazioni avviando al riciclo rifiuti come i vassoi e confezioni in plastica escludendo oggetti come giocattoli o – solo per fare un esempio – gli scarponi da sci. Questi ultimi non sono imballaggi e vanno portati presso i Centri di Raccolta Comunale.

Infine, possiamo scegliere luci a risparmio energetico ricordandoci che quando smettono di funzionare diventano RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). I RAEE di piccole dimensioni, come le lucine, possono essere conferiti presso i Centri di Raccolta Comunale oppure possono essere consegnate gratuitamente al commerciante quando si acquista un nuovo prodotto equivalente. Per quanto riguarda invece gli apparecchi elettronici di dimensioni elevate, ricordiamo che i vecchi apparecchi possono essere smaltiti o prenotando il ritiro a domicilio gratuito oppure portandolo presso il Centro di Raccolta Comunale.

Infine, per quanto riguarda gli imballaggi degli apparecchi elettronici, va detto che la scatola in cartone va schiacciata e gettata nel contenitore per la carta e cartone. Se le dimensioni sono troppo grandi per i contenitori a vostra disposizione, il rifiuto va portato presso il Centro di Raccolta Comunale. L’involucro di polistirolo va invece gettato nel contenitore dedicato alla plastica, cercando di ridurne il volume spezzandolo in più parti.


Un portale dedicato agli impianti di recupero per scoprire le attività di gestione e trattamento dei rifiuti urbani.