GESENU SPA E’ STATA PREMIATA DA LEGAMBIENTE NAZIONALE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA NELLA CITTA’ DI MONSERRATO, QUALE MIGLIORE COMUNE DELLA SARDEGNA CON POPOLAZIONE SOPRA I 15.000 ABITANTI

Siamo orgogliosi di annunciare che il Comune di Monserrato ha vinto il primo premio nella categoria dei comuni sopra i 15.000 abitanti nella prestigiosa competizione nazionale "Comuni Ricicloni" 2024, organizzata da Legambiente. Questo riconoscimento è un attestato dell'eccellenza raggiunta dal nostro servizio di gestione dei rifiuti urbani e testimonia il nostro impegno costante verso la sostenibilità ambientale e l'innovazione.

Il concorso "Comuni Ricicloni", giunto alla sua trentunesima edizione, premia ogni anno i comuni italiani che si distinguono per l'efficienza e l'efficacia dei loro sistemi di gestione dei rifiuti urbani. Quest'anno, i Comuni Rifiuti Free – ossia quelli che contengono la produzione pro capite di rifiuti indifferenziati avviati a smaltimento al di sotto dei 75 kg/ab/anno - sono aumentati di 69 unità, passando da 629 a 698, dimostrando un trend positivo a livello nazionale. Questo risultato è un chiaro segno che le buone pratiche e l'organizzazione consortile stanno prendendo piede in tutto il Paese.

In questo contesto, il Comune di Monserrato in Sardegna si è distinto non solo per la qualità del servizio offerto, ma anche per l'adozione di soluzioni innovative e partecipative che hanno coinvolto attivamente la cittadinanza nel processo di raccolta differenziata. Grazie a queste iniziative, siamo riusciti a raggiungere e superare gli obiettivi prefissati, dimostrando che anche le comunità di medie dimensioni possono diventare modelli di eccellenza nel campo della gestione dei rifiuti.

A livello nazionale, il Veneto si conferma leader con il 33,8% dei cittadini virtuosi, seguito dalla Lombardia (15,5%) e dalla Campania (8%). Anche la Sardegna, con un incremento di 18 comuni Rifiuti Free, mostra un importante progresso. Il nostro successo contribuisce significativamente a questi risultati, evidenziando il ruolo centrale che la Gesenu spa sta assumendo nel panorama nazionale della sostenibilità ambientale.

Ringraziamo tutti i cittadini di Monserrato per il loro impegno quotidiano e la loro collaborazione. Questo premio è il frutto del lavoro di tutti: dal personale addetto alla raccolta dei rifiuti, agli amministratori locali, fino ai singoli cittadini che ogni giorno scelgono di fare la differenza.

Continueremo a lavorare con dedizione e passione per migliorare ulteriormente il nostro servizio e per consolidare i risultati raggiunti, con l'obiettivo di fare del Comune di Monserrato un punto di riferimento a livello nazionale ed europeo nella gestione sostenibile dei rifiuti urbani.

Attestato Monserrato Comuni Ricicloni 2024 | Download

Un portale dedicato agli impianti di recupero per scoprire le attività di gestione e trattamento dei rifiuti urbani.