OLTRE 10MILA STUDENTI COINVOLTI NELLE PROPOSTE DIDATTICHE ANNUALI DI GESENU, DA 38 ANNI LEADER NEL SETTORE DELL’EDUCAZIONE AMBIENTALE
Gesenu, da oltre 38 anni, ha a cuore l’Educazione Ambientale. Tra le prime società a livello nazionale a svolgere attività formative specifiche per le tematiche ambientali fra i banchi di scuola, perfezionando nel tempo approcci accattivanti e costruendo una rete di riferimento con le scuole dei diversi territori, l’azienda ha coinvolti nel solo anno didattico 2022/2023 oltre 10mila studenti.
Non solo in Umbria, dove i comuni interessati sono stati quelli di Perugia, Bastia Umbra, Todi, Torgiano e Bettona con un numero complessivo di 1821 alunni, 93 classi e 29 scuole che hanno visto la realizzazione del progetto “Green Influencer”, ma anche i comuni gestiti dal Gestore nel Lazio e in Sardegna.
Nello specifico i tre comuni sardi di Monserrato, Sorso e Sassari e i quattro laziali di Ronciglione, Capranica, Sutri e Fiumicino hanno visto il coinvolgimento di 8416 alunni, 352 classi e 75 scuole con il progetto “Rifiutour”.
Gesenu nel corso della sua esperienza ha saputo infatti adattare i vari progetti alle esigenze dei comuni di riferimento, mettendo al servizio delle varie fasi di raccolta differenziata la creatività rivolta alle nuove generazioni, vero volano per un mondo migliore e più consapevole.
Ogni anno con maggior passione, creatività e ascolto delle esigenze dei singoli comuni e scuole, Gesenu con la sua offerta formativa ha voluto contribuire alla creazione di una solida cultura ambientale articolata in progetti didattici di promozione della raccolta differenziata o di miglioramento della qualità della stessa. Incontri diretti e materiali didattici specifici rappresentano solo alcune delle formule utilizzate per l’approccio con gli studenti al fine di diffondere una maggiore consapevolezza del valore dei piccoli gesti nel rispetto dell’ambiente.
Per questo il progetto “Grenn Influencer” si è svolto come un invito agli studenti a far sentire la propria voce, “scendendo in campo” e diventando dei rappresentanti di messaggi positivi per l’ambiente, per dare il buon esempio ed “influenzare” la comunità che li circonda. ha infatti offerto ai ragazzi la possibilità di realizzare video, slogan, cartelloni, foto divertenti o elaborati di riciclo creativo, con consigli utili per promuovere e diffondere le buone pratiche di riciclo e raccolta differenziata. Ogni scuola ha infatti potuto scegliere il supporto su cui realizzare il proprio elaborato: video realizzato da cellulare, con tik tok o reel, foto, cartelloni, disegni, elaborato di riciclo creativo.
Il progetto “Rifiutour” invece è stato pensato come un viaggio alla scoperta del riciclo che ha accompagnato virtualmente alunni ed insegnanti in visita all’interno degli impianti di recupero.
In questo modo i partecipanti hanno potuto vedere con i propri occhi tutta la filiera del riciclo e constatare l’importanza di una corretta raccolta differenziata: un'esperienza unica e stimolante per imparare a riconoscere le varie tipologie di materiali, comprendere quanti ne produciamo ogni giorno e scoprire come si trasformano in nuova materia. Il tour, si è svolto a distanza dando ad allievi e insegnanti la possibilità di restare comodamente in classe e di collegarsi ad un incontro on-line dove, grazie all’utilizzo della realtà virtuale, gli studenti si sono potuti immergere in un tour guidato a 360° all’interno dell’impianto.
“Rifiutour” è in realtà un progetto molto più ampio dell’azienda: si tratta infatti di un vero e proprio portale www.rifiutour.it attraverso il quale gli utenti hanno la possibilità di vivere un’esperienza immersiva e coinvolgente all’interno degli impianti di recupero e scoprire così le attività di gestione e trattamento dei rifiuti urbani vedendo con i propri occhi come vengono correttamente separati e non mischiati. Il sito permette di visitare in maniera virtuale il polo impiantistico di Ponte Rio, dando a chiunque lo voglia la possibilità di affacciarsi, e conoscere meglio il mondo dei rifiuti e quello degli impianti, restando comodamente seduti a casa propria. L’esperienza del tour dell’impianto è arricchita da video e approfondimenti che spiegano al cittadino quale viaggio compiono i rifiuti, mostrando in maniera chiara e puntuale com’è fatto l’impianto e i meccanismi ed il funzionamento delle attività di trattamento e gestione dei rifiuti. In questo modo, l’azienda si pone l’obiettivo di superare pregiudizi e stereotipi e di aumentare la conoscenza e la consapevolezza della cittadinanza.
L’impegno di Gesenu Ambiente parte dalla consapevolezza che il rispetto per l’ambiente si impara tra i banchi di scuola insieme ai genitori, agli insegnanti ed al personale non docente. Solo trasmettendo alle giovani generazioni abitudini concrete e quotidiane di rispetto per l’ambiente si possono ottenere significative modificazioni del comportamento futuro: da questo assunto l’educazione ambientale è a pieno titolo materia curriculare. L’obiettivo di Gesenu è infatti non solo quello di informare bensì di “Formare” perché per l’azienda comunicare vuole dire produrre “valore” per la collettività, partendo proprio dalle nuove generazioni.