QUANDO IL RIFIUTO DIVENTA RISORSA: GESENU SPIEGA L’IMPORTANZA DELLE MATERIE PRIME SECONDE AGLI STUDENTI DELL’ITET “ALDO CAPITINI”

Quando il rifiuto diventa risorsa: Gesenu spiega l’importanza delle materie prime seconde agli studenti dell’ITET “Aldo Capitini”

 

Un rifiuto, se opportunamente trattato e sottoposto ad attività di recupero, diventa una materia prima secondaria che, grazie al recupero degli scarti, porta grandi vantaggi sia economici che ambientali alle aziende. Grazie a tali processi di recupero si può disporre di nuove materie che vengono utilizzate all’interno di nuovi processi produttivi aziendali, evitando di sottrarre le materie prime oramai limitate.

 

Questo il focus delle visite guidate all’interno del Polo Impiantistico di Ponte Rio che hanno visto protagonisti gli studenti dell’ITET “Aldo Capitini” durante la settimana dal 7 al 13 ottobre. Una comunicatrice esperta ha guidato oltre 400 ragazzi all’interno dell’impianto alla scoperta dei meccanismi e del funzionamento delle attività di trattamento e gestione dei rifiuti che permettono l’estrazione di quei materiali che sono alla base della creazione di materie prime seconde.

 

Un dialogo importante quello tra l’Istituto Capitini, che ha così avuto modo di coinvolgere i propri studenti in un’attività concreta attinente al percorso di studi intrapreso, e Gesenu, azienda leader nel settore dell’igiene urbana che sta investendo sempre maggiori risorse nel campo della formazione. Un’offerta, quella formativa, proposta dal Gruppo Gesenu, diversificata ed articolata che viene scelta da un numero crescente di interlocutori, utile ai cittadini di domani che saranno anche lavoratori, quadri, dirigenti o tecnici, artefici e detentori del futuro dell’ambiente.

 

A tal proposito, tutte le scuole che vorranno prenotare una visita in presenza all’interno del Polo Impiantistico di Ponte Rio per vedere in maniera trasparente cosa succede ai “nostri” rifiuti potranno farlo in ogni periodo dell’anno attraverso i contatti di riferimento.

 

Inoltre, ricordiamo che l’azienda, attraverso il sito www.rifiutour.it, offre agli utenti la possibilità di vivere un’esperienza immersiva e coinvolgente all’interno degli impianti di recupero per scoprire le attività di gestione e trattamento dei rifiuti urbani. Collegandosi al portale, infatti, cittadini e studenti hanno l’opportunità di esplorare virtualmente gli impianti attraverso due principali esperienze:

- Video Experience: un video tour guidato interattivo all’interno dell’impianto.

- Virtual Tour 360°: un tour virtuale per visitare in autonomia il polo impiantistico.

 Per maggiori informazioni contattare Laura Marconi 366 8221047 - 075 5743540, MAIL scuole@gesenu.it.

 

 


Un portale dedicato agli impianti di recupero per scoprire le attività di gestione e trattamento dei rifiuti urbani.