Progetto Raccolta d’Autore
Il progetto nasce dalla volontà di Gesenu, di personalizzare la propria flotta di mezzi aziendali, in particolare quelli dedicati al servizio di raccolta.
I nostri mezzi, al pari del servizio di trasporto pubblico, fanno parte della quotidianità dei cittadini e sono parte del paesaggio, ed in quanto tale lo caratterizzano.
Avremmo potuto semplicemente applicare il logo aziendale seguito da qualche frase o immagine standard sul mondo dei rifiuti, ottenendo un risultato gradevole ma altrettanto anonimo.
Si è invece deciso di intraprendere una strada sicuramente più impegnativa, ma dalle potenzialità comunicative decisamente importanti. Abbiamo scelto 4 illustratori molto apprezzati a livello nazionale (uno dei quali Perugino), che svilupperanno altrettante illustrazioni, ognuno seguendo una tematica cara alla nostra storia/futuro aziendale.
Ogni autore ha uno stile ed una storia diversa, che permetterà di creare opere differenti, generando un grande effetto curiosità. Il mondo dei rifiuti è sempre considerato “sporco per definizione” e di conseguenza Gesenu, nell’immaginario comune, non verrebbe mai affiancata alla parola Bellezza o men che meno Arte. Invece il nostro lavoro è costantemente a contatto con arte e storia, è grazie a noi che al mattino i cittadini si svegliano e possono godere delle bellezze delle nostre città.
Siamo custodi silenziosi e discreti del patrimonio cittadino, orgogliosi e consci della responsabilità che ne deriva.
Trasformeremo i nostri mezzi in opere d’arte viaggianti che contribuiranno ad aggiungere “arte” alla città.
A Perugia le parole Bellezza e Rifiuti non saranno più un Ossimoro..
GESENU TRA LA GENTE
Illustratore: Camilla Falsini
Camilla ha interpretato il concetto di Gesenu tra la gente, con una illustrazione che raffigura i nostri operatori tra la gente comune; con uno stile molto vicino alla street art, che crea un forte impatto visivo.
PASSAGGIO GENERAZIONALE
Illustratore: Marta Pantaleo
Marta ha cercato di esprimere il passaggio generazionale con due personaggi, padre e figlio, che insieme raccolgono dei rifiuti, sullo sfondo di una città in miniatura, Perugia.
MANTENERE LA BELLEZZA
Illustratore: Daniele Pampanelli
Daniele ha immaginato e stilizzato un operatore Gesenu che abbraccia tutta la città, con le sue bellezze ed il suo patrimonio.
NULLA SI CREA, NULLA SI DISTRUGGE, TUTTO SI TRASFORMA
Illustratore: Giordano Poloni
Giordano nello sviluppare la sua illustrazione ha pensato di utilizzare un “mago”, che trasforma i rifiuti donandogli una seconda vita, rappresentando in questo modo il fulcro e l’emblema
dell’Economia Circolare.
RICICLARE E' JAZZ
Illustratore: Riccardo Guasco
Riccardo Guasco orchestra un’illustrazione che suona sostenibilità e riciclo! In collaborazione con la Fondazione Umbria Jazz i rifiuti si trasformano nella matita di Guasco in strumento di bellezza”.