A MARACALAGONIS ARRIVA IL NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA: DAL 24 MARZO 2025 INIZIERÀ LA DISTRIBUZIONE DEI NUOVI CONTENITORI

A partire dal 24 marzo 2025 inizia la distribuzione dei nuovi contenitori, propedeutica all’avvio del nuovo servizio di raccolta differenziata. Dal 1° giugno 2025, infatti, sarà attivo il nuovo servizio di raccolta e non sarà più possibile utilizzare i contenitori attualmente in dotazione.

Il nuovo servizio prevede, in base alla tipologia di utenza, una riorganizzazione generale della raccolta dei rifiuti attraverso la sostituzione delle attuali attrezzature per la raccolta differenziata con la consegna di nuovi contenitori/mastelli.

MODALITÀ DI CONSEGNA DEI CONTENITORI
A partire dal 24 marzo 2025, personale incaricato e formato dal nuovo gestore, passerà casa per casa a consegnare la nuova dotazione di mastelli/contenitori, far firmare all’utenza il comodato d’uso gratuito, spiegare le nuove modalità del servizio e fornire una dettagliata guida pratica alla raccolta differenziata.
In caso di assenza, il titolare dell’utenza TA.RI. può delegare una persona al ritiro con documento d’identità e delega compilata.

Se durante la consegna non verrà trovato nessuno in casa, verrà lasciato un avviso con le indicazioni necessarie per il ritiro delle attrezzature.

COME CAMBIERÀ IL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA

1.NUOVI CONTENITORI E TRACCIABILITÀ RIFIUTI
I nuovi contenitori/mastelli saranno dotati di codice RFID per la tracciabilità dei conferimenti, che associa gli stessi all’utenza. Questa tecnologia è propedeutica alla implementazione di una futura tariffa puntuale dei rifiuti.

2.ADEGUAMENTO DEI COLORI ALLE NORMATIVE EUROPEE
Nello specifico verranno invertiti i colori di Carta e Plastica:

- Carta e Cartone: il nuovo colore è Blu (non più giallo)
- Plastica: il nuovo colore è Giallo (non più blu)

3.RIDUZIONE DELLE FREQUENZE DI RACCOLTA DEL RIFIUTO SECCO RESIDUO
Per ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati da conferire in discarica e migliorare la qualità del materiale raccolto verrà ridotta la frequenza di raccolta del rifiuto secco residuo che passerà da settimanale a quindicinale.

Scopri di più nella pagina dedicata!

Altre novità

ECOISOLE INFORMATIZZATE
Grazie alle EcoIsole i cittadini che si dovessero trovare nella condizione di dover gettare un quantitativo di rifiuti straordinario, potranno utilizzare questo servizio tutti i giorni senza vincoli di orario per il conferimento di Plastica, Carta/Cartone, Organico, Vetro e Metalli e Secco Residuo. Gli utenti potranno utilizzarle identificandosi mediante la tessera sanitaria
dell’intestatario della bolletta TARI. Per abilitare la tessera all’accesso recarsi presso l’Ecosportello o contattare il numero verde.

ECOSPORTELLO
Dedicato alle utenze, garantirà la corretta gestione informatizzata delle attrezzature per la raccolta rifiuti, la consegna dei contenitori, la sottoscrizione/voltura o cessazione dei contratti di comodato d’uso gratuito, la distribuzione del materiale informativo, accoglierà segnalazioni e qualsiasi altro servizio richiesto dall’Amministrazione.

Gi Ecosportelli verranno aperti presso:
1. Centro di Raccolta MARACALAGONIS, Strada Provinciale 15 snc
Giorni e orari di apertura dal 1° aprile al 31 maggio 2025
Lunedì dalle 09:00 alle 12:00
Martedì dalle 09:00 alle 12:00
Mercoledì dalle 14:00 alle 17:00
Venerdì dalle 12:00 alle 16:00
Sabato dalle 09:00 alle 12:00

2. Centro di Raccolta TORRE DELLE STELLE, Via dello Scorpione snc
Giorni e orari di apertura dal 1° aprile al 31 maggio 2025
Martedì dalle 15:00 alle 17:00
Giovedì dalle 14:00 alle 17:00
Sabato dalle 14:00 alle 17:00

Lettera Maracalagonis | Download
Pieghevole tecnico Maracalagonis | Download



Per qualsiasi informazione o problematica i cittadini potranno rivolgersi a Gesenu e ai suoi canali di comunicazione:
Numero Verde
800.66.70.36 (da rete fissa)
070. 8550270 (da cellulari)
WhatsApp 333.9553215 (numero abilitato alla sola messaggistica)
Mail ufficioclienti@gesenu.it

da lunedì a venerdì 8.30 - 12.00 e 15.00 - 18.00 | Sabato dalle 8.30 alle 13.00
Un portale dedicato agli impianti di recupero per scoprire le attività di gestione e trattamento dei rifiuti urbani.